Eugenio Falanga si è diplomato in violino sotto la guida di Luca Ranieri e ha svolto i perfezionamenti con Leon Spierer a Vicenza, Felice Cusano e Giuseppe Prencipe a Fiesole, e successivamente a Spoleto con Giulio Franzetti.
Ha intrapreso un’intensa attività concertistica con orchestre da camera e sinfoniche quali la Orchestra da Camera Italiana, i I Virtuosi di S. Cecilia, l’Europa Musica, il Gruppo di Roma, la Filarmonia di Roma, la Nova Amadeus e l’Ensemble Le Muse. Si è esibito in tournèe su tutto il territorio nazionale e all’estero, in sale prestigiose come il Teatro dell’Opera di Roma, il Carlo Felice di Genova, l’Auditorium di Via della Conciliazione, il Comunale di Bologna, ma anche all’estero nella Sala Čajkovskij di Mosca e al Teatro dell’Opera di Novosibirskij. Ha collaborato come solista o in ensemble con artisti del calibro di Mariella Devia, Montserrat Caballé, Cecilia Gasdia, José Carreras, Andrea Bocelli e Salvatore Accardo.
Dal 2001 è responsabile dell’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo; dal 2003 è direttore di produzione del Festival Uto Ughi per Roma; dal 2005 è responsabile dell’Orchestra femminile Ensemble Le Muse; dal 2010 è responsabile e coordinatore dell’orchestra Europa Musica. Inoltre, nel ruolo di direttore artistico ha contribuito a dare vita e struttura alla Orchestra delle Cento Città (con sede nel Lazio), istituzione orchestrale riconosciuta dal Ministero della Cultura: tale incarico testimonia il suo impegno anche nella produzione musicale e nella valorizzazione del territorio laziale.
