Francesca Paola Geretto

Orchestra Symphonica Europa Musica / Orchestra Symphonica Virtuosi Brunensis
March 28, 2018
Gerardo Teissonnière
September 13, 2018
Show all

Francesca Paola Geretto

SOPRANO LIRICO e DOCENTE DI CANTO

Affascinata fin da giovanissima da tutti gli aspetti dell’uso della voce, parallelamente al brillante conseguimento nel 2009 del Diploma di Canto lirico al Conservatorio di musica “ Arrigo Pedrollo” di Vicenza e all’avviamento della carriera solistica, si è dedicata allo studio della propedeutica vocale nei corsi organizzati dalla Società del quartetto di Vicenza, alla musicoterapia applicando il metodo del Canto Funzionale in alcune scuole dell’infanzia, scuole primarie, e diverse scuole di musica nel Triveneto, e centri diurni per disabili in collaborazione con l’ulss n.4.

Dal 2016 al 2018 è docente assistente delle classi di Canto lirico al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine ed è tuttora docente di Canto Lirico presso la Scuola di musica della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro (Ve).

Dall’estate 2018 collabora stabilmente con i corsi internazionali formativi estivi del “Music Fest Perugia”, evento ideato e promosso dalla pianista di fama mondiale Ilana Vered, che si svolge annualmente presso il capoluogo Umbro.

Nel 2019 è assistente di Lucina D’Intino ai corsi estivi di perfezionamento del Festival di Portogruaro (Ve). Dal 2020 fa parte del corpo docenti dell’Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” che si occupa della preparazione dei direttori di coro e vocalisti che provengono da tutto il territorio nazionale, in collaborazione con ASAC Veneto.

Tiene regolarmente masterclass e corsi di canto lirico e vocalità per professionisti della voce artistica ed ensembles.

Nel maggio 2012 scelta da Mariella Devia interpreta il ruolo di Adina in L’elisir d’amore al Teatro Concordia di Pordenone.

Nel 2013 vince il concorso per ruoli L.T.L. Opera Studio, debuttando nel ruolo di Maria Rosaria in Napoli milionaria di Nino Rota presso i teatri di Lucca, Livorno e Pisa.

A settembre 2013 debutta presso il Teatro Sociale di Trento nel ruolo di Berta ne Il barbiere di Siviglia. A gennaio del 2014 presso il Teatro Carlo Felice di Genova debutta i ruoli di: Contessa in Le nozze di Figaro, Adina in L’elisir d’amore (nella storica edizione di Crivelli e Luzzati) e Micaela in Carmen.

Ad Aprile 2016 è il Secondo Elfo nel La Campana Sommersa di Respighi al Teatro di Cagliari per la regia di Francesco Maestrini e diretta da Donato Renzetti.

Nel dicembre 2017 al Teatro Filarmonico di Verona debutta come Praskowia ne La vedova allegra diretta da Sergio Alapont con la regia di Gino Landi. È stata, per l’apertura di stagione del Teatro Lirico di Cagliari 2018, Suor Zelatrice in Suor Angelica con la direzione di D. Renzetti e la regia di D.Krief.

Nell’aprile 2018 torna al Teatro Filarmonico di Verona per interpretare Marcellina ne Le nozze di Figaro (edizione integrale) di W. A. Mozart per la regia di Mario Martone diretta da Sesto Quatrini.

Debutta nell’agosto 2018 a Perugia il ruolo di Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart durante il Music Fest con Bruno Praticò per la regia di Renato Bonajuto e la direzione di Uri Segal.

A dicembre 2018 è Violetta ne La Traviata di Verdi per le Matinèe del Teatro Petruzzelli di Bari dove ritorna nel dicembre 2019 per ricoprire il ruolo di Mimì in La Bohème.

Il ruolo di Linette ne l’Amour des Trois Oranges di Prokovjev diretta da J. Valchua che la vedeva impegnata al San Carlo di Napoli a maggio 2020 è stato rinviato a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19.

Tra i numerosi concerti realizzati durante la sua carriera sono da sottolineare tra gli altri quello nel Dicembre 2014 in cui si è esibita con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice presso il Teatro Dal Verme di Milano per le Serate Musicali diretta dal M° Alvise Casellati.

Nel 2015 viene invece premiata a Milano presso le Gallerie D’Italia con il prestigioso “Waiting for Pulzella D’Orleans” evento ideato da Francesca Parvizyar con il comune di Milano e legato alla «Prima» della Scala.

A maggio 2017 vince il Premio Wagner assegnato dall’Associazione Wagner di Venezia e partecipa come stipendiaten al Bayreuther Festspiele 17, il Festival Internazionale wagneriano di Beyreuth (Germania).

A luglio 2019 per il concerto di apertura di RaRo Festival ad Arezzo diretta da Donato Renzetti interpreta come Soprano solista l’op.8 di Shoenberg con l’Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro.

Per il 28° Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone è la voce nella prima esecuzione assoluta del progetto “Theós” opera del compositore Mario Pagotto con l’interpretazione dei Virtuoso Solists of New York della Boston University.

Partecipa come solista nell’ottobre 2019 al recital operistico “Note d’Autunno” con l’orchestra sinfonica Città di Ferrara a Treviso. Nel novembre 2019 è parte di un importante recital lirico eseguito presso il Teatro Alfieri di Asti in cui si vede accompagnata dal baritono di fama internazionale Bruno Praticò.

Ad agosto 2020 ha aperto il “Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia” interpretando un recital interamente dedicato a Shakespeare. Ha partecipato nel febbraio 2021 come cantante solista alla produzione del documentario “Beethoven quasi una fantasia” realizzato dalla Fondazione Benetton Studi e Ricerche.

Nel marzo 2021 ha interpretato i Sonetti del Petrarca di Ferenc Liszt accompagnata da Francesca Sperandeo per il progetto “Francesco Petrarca il poeta incoronato” realizzato dall’Associazione storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Pordenone.

A marzo 2021 per la Fondazione de Claricini Dornpacher, con il partenariato dell’Accademia di Studi pianistici “Antonio Ricci” ha partecipato come voce solista all’evento “Dante, l’esperienza feroce e il sentimento acuto del nostro destino” a cura del Maestro Eddi De Nadai, in cui ha eseguito alcuni rari sonetti danteschi da “La vita nova” di Mario Castelnuovo Tedesco, i due Canti di Mortari su testi di Guido Cavalcanti ed un nuovo brano composto per l’anniversario dantesco da Carlo Galante.

A dicembre 2021 è il soprano solista di tre concerti mozartiani accompagnati dall’ Orchestra del Friuli Venezia Giulia su invito di Alessandro Taverna e ideati in occasione del Da Ponte day.