Alessandro Alonzi
2018


Alessandro Alonzi organista, pianista accompagnatore, direttore di coro e filologo classico, studia direzione d’orchestra sotto la guida del maestro Dario Lucantoni presso il conservatorio Santa Cecilia; ha debuttato come direttore d’orchestra in un grande gala lirico-sinfonico (Sora, Maggio 2016). Docente di pianoforte, armonia e contrappunto presso la “Scuola comunale Claudio Abbado” (Civitella Roveto, AQ), in convenzione con il “Conservatorio A. Casella”, dall’anno 2015.

Ha completato il suo diploma di ‘Organo e Composizione Organistica’ presso il conservatorio Casella, ha successivamente concluso con il massimo dei voti e la lode il biennio di specializzazione nello stesso strumento e frequentato il secondo anno accademico (2013-2104) presso il conservatorio di Amsterdam, sotto la guida del maestro Jacques Van Oortmerssen.

Secondo premio con menzione speciale al ‘Premio delle Arti’ (sezione Organo) nel 2012, terzo premio al X concorso internazionale di ‘Fano Adriano’ nel 2014. Si è esibito come solita e con orchestra per: Orgel Park (Amsterdam), ‘Grote Kerk’ (Alkmaar), Valladolid (Spagna), Bundespressball (Berlino), Conservatorio ‘A. Casella’ (L’Aquila), Accademia Italiana di Organo (Pistoia), Accademia organistica Elpidiense (Fermo), “Festival Sanctae Juliae” (Livorno), Regione Lazio, Comune di Sora (FR), Organistic Festival Dom Bedos-Roubo (Rieti), “Solisti Aquilani” (L’Aquila) ed altri. Fondatore e direttore artistico del ‘Festival organistico internazionale Città di Sora (FR)’, nel quale ha invitato affermati musicisti da più parti d’Europa; direttore artistico nel 2015 e 2016 del festival internazionale di organisti di Vasto (CH). Ha frequentato importanti masterclass con prestigiosi maestri (Haselbock, Christie, Zerer, Imbruno, Pauw e Tamminga tra gli altri).

È attivo come pianista accompagnatore ed ha maturato nel settore notevole esperienza di concerti (accompagnando anche cantanti di affermata fama internazionale: Maria Luigia Borsi e Oscar Hildebrandt tra gli altri. Assistente e pianista collaboratore per il MusicFest di Perugia (Luglio 2016) nella produzione “Die Zauberflote”(Mozart) con il maestro Uriel Segal. Ha collaborato altresì con la produzione “Il Barbiere di Siviglia” (L’Aquila, Luglio 2016), come maestro collaboratore e continuista.


Back to Faculty Listing